Dal seme tutto ha inizio

Dove Siamo

Via Gazzata, 4 42015
Prato di Correggio (RE)

Chiamaci

+39 347 9316364

Scrivici

info@agricoltoricustodi.com

Chi siamo

Crediamo nell’importanza della custodia e salvaguardia di territorio, tradizioni e semente.
Il seme, la terra e l’agricoltore custode insieme compongono dalla notte dei tempi le fondamenta alla base della più sana alleanza evolutiva esistente. È proprio questa alleanza che noi ci impegniamo a mantenere in custodia.

 

Seme

 

Dal seme tutto ha inizio. La sua ricerca, riscoperta e selezione è per noi di fondamentale importanza. L’intelligenza vegetale ed istintiva di cui il seme antico è portatore gli permette di essere autonomo nella crescita e adattabile ai cambiamenti climatici, oltre alla straordinaria capacità di semplificare la coltivazione e offrire raccolti senza trattamenti chimici. L’intelligenza dei semi, il loro sapore pieno e la facilità di digestione dovuta al loro glutine moderato e gentile sono i 3 pilastri delle nostre produzioni.
Grani teneri, grani duri e turgidi, farri primitivi, ceci rossi, mais rubino e nero, semi evoluti in campo, semina dopo semina, fanno parte di varietà risalenti al ‘900 e di altre decisamente molto più antiche. Su piccole parcelle nei nostri “Orti Sperimentali” effettuiamo regolarmente prove di semina di questi antichi semi. È in funzione della loro salubrità e capacità di adattamento che scegliamo con grande scrupolo la varietà da moltiplicare e coltivare in pieno campo da cui possiamo ottenere a fine lavoro prodotti alimentari derivati dall’elevata unicità, valore nutritivo ed organolettico.

 

La terra

 

“La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli”.
Questo antico detto rappresenta esattamente il modo in cui noi percepiamo la terra che lavoriamo ogni anno. È l’organismo che accoglie il seme ed ha per noi un’importanza cruciale nello sviluppo della pianta e della nostra vita. La terra dove viviamo è la madre da cui può nascere il nostro benessere ed una nuova annata di raccolto, e questo ci guida verso il rispetto con cui la lavoriamo, legato al desiderio di prendercene cura e custodirla al meglio. I metodi di coltivazione ed il nostro disciplinare interno prevedono quelle buone pratiche agricole che hanno fatto la storia dell’agricoltura sana, ecologica, attenta alla salute nostra e del pianeta, le basi dell’agroecologia attuale, che applichiamo con approccio organico, autoproduzione di biofertilizzanti, ed esclusione totale di chimica e fitofarmaci.

 

Agricoltore Custode

 

Elemento che chiude il cerchio evolutivo, capace di scegliere il seme, unirlo al momento giusto alla terra e dare vita ad un circolo virtuoso che si ripete da millenni. L’agricoltore è stato custode di pratiche, conoscenze, tradizioni e selezioni che noi oggi abbiamo ereditato e attuato. Abbiamo ripreso informazioni preziose dagli anziani, dai libri antichi e rimesso in uso attrezzature antiche utilizzate fino alla prima metà del ‘900 per selezionare il seme di prima qualità a Corpo Grosso e ad alta germinabilità capace di dare un nuovo raccolto più robusto e sano. Da questi stessi semi prende vita la nostra farina integra del germe, dalla grande forza vitale e nutritiva, ottima per lievitazioni naturali con pasta madre. Gli agricoltori custodi sono sempre esistiti nella storia ma con il passar del tempo sono diventati sempre più rari e isolati dalla rete alimentare. Noi di Agricoltori Custodi stiamo raccogliendo il loro testimone e la loro tradizione.

Da questa ricca esperienza, nasce Natura Maestra, nel 2018, un marchio registrato presso EUIPO per definire quella visione avuta anni fa, quell’ideale emozionante che ha proiettato lo sguardo verso un futuro ancora antico, sapiente e sensibile. Un futuro etico, sostenibile, organico, buono, sano, nutriente, energetico, resiliente, vivo ed ecologico. Capace di unire le conoscenze del biologico, biodinamico, organico, rigenerativo e dell’agroecologia.

La pianta è un estrattore. Il terreno deve essere sano e nutriente per poter permettere al seme di rigenerare al meglio i nutrimenti che è capace di produrre.

Natura Maestra è il frutto di un’idea germogliata come promessa di rendere accessibili a chiunque i benefici già riscontrati da noi ed i nostri cari di un’alimentazione sana e robusta.

Il Team

Laureata in Scienze Biologiche presso l’ALMA MATER Università degli studi di Bologna con una tesi sperimentale presso il Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale ad indirizzo Fisiopatologico, svolge da oltre 15 anni attività di analisi e ricerca batteriologica su microbiota, lipidomica, intolleranze alimentari, sensibilità al glutine e biochimica clinica. Parallelamente sviluppa un personale studio sulle connessioni tra corpo fisico e corpo sensibile, tra salute e forza vitale, scienza e coscienza. Nasce in campagna nei pressi di Suzzara (MN) e anche lei è la terza generazione di una famiglia di agricoltori. Dal 2018 collabora allo sviluppo della linea di prodotti “Natura Maestra”. Insieme ad Andrea Libero Gherpelli fonda nel 2020 il portale “Agricoltori Custodi”. È danzatrice classica e moderna, disegnatrice ed illustratrice.

Nasce nella campagna emiliana, a due passi da Correggio, ed è agricoltore di quarta generazione che si dedica al mantenimento e all’innovazione del rapporto con la terra ed i semi di cui diventa attento custode. Coltiva varietà autoctone di grano tenero, duro, farro, ceci e mais che meglio si adattano alle condizioni pedoclimatiche locali al fine di poter coltivare con solo apporto organico nell’assoluta assenza di chimica di sintesi. È membro dell’associazione “Agricoltori Custodi” che ha sede presso l’Azienda Agricola Stuard di Parma con cui collabora per il mantenimento di antiche varietà da conservazione.

Gli studi e la laurea in Ingegneria Gestionale presso l’ALMA MATER di Bologna nel 2000 lo aiutano a costruire e gestire la filiera corta della linea di prodotti “Natura Maestra” con la missione di potenziare al massimo le proprietà nutritive ed organolettiche disponibili nelle antiche varietà.

Già relatore per Slow Food – Regione Emilia Romagna, Alma Mater Università degli Studi di Bologna, secondo Andrea Libero l’Agricoltura con la “A” maiuscola richiede gentilezza, determinazione, intuito e capacità di ascolto, apertura all’innovazione per rompere le abitudini divenute apparenti convenzioni.

Nel 2019 registra il marchio “Natura Maestra” presso EUIPO con il quale rappresenta i prodotti che artigianalmente produce insieme ad Elena Luce partendo dalla azienda agricola di famiglia “Casa Vecchia” con macinatura a pietra, farine integrali, trafilatura a bronzo, lenta essiccazione, utilizzo di lievito madre, sale integrale, uova fresche, miele e nessun utilizzo di zuccheri raffinati.

Andrea Libero continua anche il suo impegno artistico come attore di teatro, televisione e cinema. Dopo una borsa di studio vinta nel 2008 all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, partecipa a tournée teatrali, produzioni televisive per Rai, Sky e Mediaset, e film per il cinema.