Dal seme tutto ha inizio

Dove Siamo

Via Gazzata, 4 42015
Prato di Correggio (RE)

Chiamaci

+39 347 9316364

Scrivici

info@agricoltoricustodi.com

I nostri Grani Turgidi Antichi (Triticum Turgidum)

Miracolo

Unica varietà esistente capace di produrre nelle ideali condizioni climatiche e di suolo una spiga fatta a grappolo. Si distingue visivamente in maniera netta da tutti gli altri frumenti in quanto le sue spighe sono molto più cariche di semi di un frumento comune. La sua origine si perde nella notte dei tempi, è citato anche nella Bibbia ed è un frumento presumibilmente utilizzato già dal tempo degli Egizi. La capacità di produrre spighe a grappolo ha sempre fatto pensare ai contadini che fosse un grano capace di fare il miracolo e così ad oggi è stato tramandato con il nome di Grano del Miracolo. Il frumento è alto 1,8 metri.

Poulard di Ciano

Frumento dalla lunga spiga nera o marrone, dai grandi baffi, compatta e carica di semi. Anche conosciuto come Farro dei Reggiani, Reggiano Poulard di Ciano, Francese, Poulard, Turgido Reggiano Diffusione sul territorio. Si tratta dell’unico frumento autoctono reggiano rinvenuto a Ciano d’Enza a fine Ottocento dal prestigioso agronomo parmense Bizzozzero. Il frumento è alto oltre 2 metri.

Senatore

Varietà storica di grano duro a baffo nero selezionata nei primi del 900 in Puglia dal genetista Nazareno Strampelli. La sua profumazione e percentuale proteica elevata lo rende un grano capace di dare una semola ottima per produrre pasta oppure, se usata in una percentuale intorno al 30%, di dare croccantezza ad pizza o pane. Il Senatore è una delle “Sementi Elette” selezionate nei primi anni del ‘900 dal sapiente lavoro del genetista Nazareno Strampelli.

Khorasan

In origine coltivato nella fascia compresa tra l’Anatolia e l’Altopiano iranico e tra l’Egitto e la Mesopotamia e per questo conosciuto anche come Grano degli Egizi, pare sia arrivato in Italia da due diverse direzioni: da sud, attraverso il Mar Mediterraneo, e da Nord, seguendo la rotta balcanica. Per questo prende diversi nomi: Saragolla (Sarga, giallo – e Golyo, seme) e significa letteralmente “chicco giallo”, con varietà Saragolla turchesco, Lucano, la Zingaresca, la Bulgara, la Saragolletta del Sannio, Perciasacchi, Strazzavisazz. È la varietà di frumento su cui la Kamut Enterprise ha fondato il suo successo mondiale. Ad alto valore energetico e nutritivo. La sua resa è di circa 22 quintali per ettaro. Più ricco di proteine di un normale grano duro con una delicatissima qualità di glutine, si presta sia alla preparazione di pasta sia a prodotti da forno. Presenta un fusto molto alto, anche oltre i 170 cm; ha la cariosside nuda, vitrea e allungata più di quella di qualunque altro frumento.

Una nota storica. Con il grano Khorasan si sfornano squisiti pani leggeri con mollica dolce e dorata, dal gusto delicato e facilmente digeribile. Nel 1801 l’abate Bernardo Quartapelle nel suo trattato “I Principi Della Vegetazione Ovvero Come Coltivar La Terra Per Trarre Da Essa Il Maggior Possibile Frutto” riporta che nell‟Agro Pretuziano (antica denominazione della Provincia di Teramo)… i nostri agricoltori distinguono diverse specie di grani, chiamandone altri duri altri bianchi. Fra i primi occupa il principal luogo la Saragolla, i cui acini sono lunghetti, sodi e di color biondo … Le migliori saragolle del nostro Regno … ottime per fare paste, si seminano in Novembre e Dicembre. È un grano lungo, gialliccio, e di gran durata…”.